Total de visualizações de página

terça-feira, 29 de novembro de 2011

Tese do Curso de Coverciano Itália

Quando fiz o curso em Coverciano para obter o Diploma de treinador , tinhamos que fazer uma tese para concluirmos o curso, e junto comigo no carro ia sempre o Foca, grande treinador de futsal, conhecido no Brasil e tambem na Itália, conversavamos bastante sobre futsal ė claro, eram 3 horas de viagem de Verona a Firenze, e ele sempre me perguntava " Quando você vai me mostrar o 4-0 do Zego, pois é completamente diferente do 4-0 que eu aprendi", ai como tinha que fazer essa tese resolvi escrever um pouco da minha experiência nos dois anos que trabalhei com o Zego, esta em Italiano mas vou deixar publicado aqui no Blog.



EDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO
            Settore Tecnico
Corso per allenatori di calcio a 5 di primo livello







“IL  QUATTRO- ZERO o SISTEMA ZEGO”





Flavio Monteiro Do Amaral





Indice

Introduzione generale :  pag:2

Capitolo 1:      Storia del Calcio a 5. pag: 3
Capitolo 2:      La storia del sistema 4-0. pag: 6
Capitolo 3:      Caratteristiche del sistema 4-0. pag: 8
       
Capitolo 4:      Il calcio a 5 per il mondo . pag: 12
Capitolo 5:      Zego a Verona. pag: 15
Conclusioni :   pag: 17
Bibliografia:  pag: 18
Sistema di Gioco 4-0 visto da Zego:
Introduzione Generale:
Nella mia esperienza come giocatore a Verona nelle stagioni 2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006 ho avuto l’opportunità unica di lavorare alla guida di Mr. Antonio Jose Azevedo ( Zego) l’inventore del sistema di gioco 4-0.
In questa tesi cercherò di spiegare  i suoi metodi di  allenamento.
Vedremo insieme come questo tipo di modulo riesca più di ogni altro sistema  di gioco, ad esaltare la prestazione fisica e  tecnica del giocatore ponendo lo stesso nella situazione di giocare con naturalezza e senza schemi prestabiliti.
Capitolo 1:
                                                Storia del Calcio a 5:
L’ inizio  della pratica del “ Futebol De Salao” ( Calcio a 5) secondo quella che è la tesi più accettata, viene data verso il 1940, dove alcuni  giovani che frequentavano la associazione cristiana di San Paolo in Brasile avendo difficoltà nel trovare dei campi di calcio a 11 , hanno inventato delle partitelle in campi da basket e hockey, approfittando delle porte utilizzate da questo ultimo sport. 
All’ inizio giocavano con cinque , sei e anche sette giocatori.
A mano a mano  che il tempo passava, e la pratica migliorava  il limite dei giocatori in campo veniva fissato a cinque calciatori.
 I pallone erano fatto di un materiale  vegetale o serraglio, perché i normali palloni con aria ribalzavano troppo uscendo frequentemente fuori dal campo.
Successivamente la palla cambiava misura e diventava più pesante.
Da San Paolo in breve tempo  il nuovo sport prendeva piede anche in altre parti del Brasile.
 Verso il 1950 comparivano le prime  Federazioni di Futsal   e cosi anche i primi campionati organizzati.  
Dopo questa prima fase iniziale, veniva creata la Fifusa che a dominato il calcio a 5 mondiale fino 1989, periodo in cui la Fifa ha integrato il calcio a 5 nelle sue attività.  
In Italia la prima struttura federale si ebbe nel 1978 con la Federcalcetto.
L’esperimento durò poco, ed in seguito dalla Federazione Italiana Calcetto si scisse la Lega Italiana Calcetto, per cui dal 1978 al 1983 si svolsero due campionati distinti sotto l’egida di queste due federazioni. Nel HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1983" \o "1983"1983 il calcio a 5 entrò nella Federazione Italiana Giuoco Calcio e si svolse il primo HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_Italiano_di_Calcio_a_5" \o "Campionato Italiano di Calcio a 5"campionato di calcio a 5 della FIGC disputato con una prima fase a gironi ed una seconda fase che portò alla finale vinta dalla Roma Barilla. Il 5 novembre del 1989 l’assemblea nazionale delle società di calcio a 5 delegò la gestione del calcio a 5 alla Lega Nazionale Dilettanti tramite l’organismo della Divisione Calcio a 5, il cui primo presidente fu HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Antonio_Sbardella&action=edit" \o "Antonio Sbardella"Antonio Sbardella, a cui fecero seguito l’avvocato HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Marcello_de_Luca_Tamajo&action=edit" \o "Marcello de Luca Tamajo"Marcello de Luca Tamajo, e l’ingegner HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Fabrizio_Tonelli&action=edit" \o "Fabrizio Tonelli"Fabrizio Tonelli, eletto direttamente dalle società.
Abbiamo visto la storia del calcio a 5, in quanto ci permette di conoscere  meglio la storia del nostro sport e capire anche come si è arrivati al Futsal moderno (struttura dei campi da gioco, evoluzione tecnica, modifiche al regolamento)
E’ in questo contesto che nasce inoltre l’ allenatore moderno che nel corso si è visto costretto ad aggiornarsi continuamente per adeguarsi all’evoluzione che il gioco ha subito. 
Abbiamo visto infatti come ad ogni cambiamento di regola ci sia stata una risposta sul campo, che ci costringe ad adottare nuove strategie, con una evoluzione permanente del gioco.
Si vengono cosi a creare nuovi schemi che portano a nuovi movimenti nei giocatori e che portano l’allenatore a cercare di creare nuove situazione per portare alla vittoria la sua squadra  contro gli avversari.
Diventa perciò sempre più importante l’ osservazione  nei tornei e nei campionati  stando attenti con curiosità scientifica anche al gioco degli altri allenatori, per portarci poi allo sviluppo di una nuova strategia che sia vincente sul campo.
 Si deve inoltre fare presente come l’evoluzione del calcio a 5 e la sua applicazione nel sistema di gioco sia influenzata dalle diverse culture e dal back ground degli stessi allenatori.
Solo lo studio continuo e l’applicazione dei nuovi movimenti di gioco in allenamento e successivamente in partita possono  portare a un  cambiamento tattico ottimale facendo allo stesso  ottenere dei risultati positivi.
Da  tutto ciò nasce il sistema 4 – 0 che ha portato a un nuovo modo di giocare e di intendere il Futsal .
Capitolo 2:



La storia del sistema 4-0:
Dopo aver parlato della storia del Futsal, parleremo adesso  della storia del 4-0 per far capire il perché alcune squadre di alto livello giocano senza un riferimento preciso.
Zego ha incominciato a capire che era necessario un nuovo metodo di gioco per la prima volta nel 1975 nel campionato sudamericano giocando con la maglia della nazionale Brasiliana contro l’Uruguay.
A causa di  una convocazione  fatta male, in cui  era stato convocato solo un giocatore con la caratteristica del centrale difensivo, a causa del suo infortunio la squadra si è trovata a giocare senza un difensore di ruolo. Fù cosi che i giocatori furono costretti a muoversi velocemente e senza un riferimento fisso. In sette minuti il Brasile già vinceva 4x0 in casa del Uruguay e il pivot Uruguaiano fù costretto ad inseguire il difensore Brasiliano per tutta la partita. Il risultato è stato un gioco veloce, senza riferimento e imprevedibile, la nazionale Brasiliana usci ali campo sotto gli applausi  dei tifosi avversari per la praticità e la bellezza del gioco mostrato .
L’inizio del sistema di gioco 4-0  in Europa avvenne in Spagna proprio per merito di Antonio Josè Azevedo ( Zego) .
Zego dopo aver allenato  la squadra dell’Agua Branca , squadra brasiliana di Sao Paulo molto famosa , prese le redini del Toledo F. S, squadra spagnola, li impiantò le basi del sistema 4-0. 
Infatti in Brasile è da poco tempo che le squadre giocano con questo sistema, e ciò si deve all’intercambio  di giocatori con il calcio a 5 spagnolo. 
Squadre come la nazionale Spagnola due volte campione del mondo, Portogallo, Luparense, Benfica, e molti altri utilizzano o hanno utilizzato questo schema di gioco, ma molte società che hanno grandi giocatori  giocano con naturalità il 4-0  senza accorgersi che lo stanno facendo.
Il 4 – 0 presuppone un allenamento dei giocatori continuo che li porti a saper giocare la palla con entrambi i piedi  oltre che ad avere una velocità di pensiero (sapere già a chi giocare la palla prima di riceverla) superiore.
Capitolo 3:
Caratteristiche del sistema 4-0
Secondo San Pedro (1997), il sistema di gioco 4-0  è il più moderno che esiste al momento . 
La disposizione iniziale è stata fatta con quattro giocatori in linea nella metà  campo di difesa, al  4-0 veniva abbinato  il 3-1 in modo da confondere la difesa avversaria.  
Per Lozano Cid ( 1995), si gioca con quattro in linea per avere quattro giocatori nell’ area di impostazione gioco. 
Nell’applicazione del 4 – 0 si è vista una costante crescita tecnica nei calciatori, in quanto devono allenarsi molto per  adattarsi nel nuovo sistema.
 Diverse squadre hanno utilizzato il quattro in linea creando cosi nuovi movimenti e varianti per il sistema di gioco.
  
Aspetti caratteristici nell’applicazione del Sistema 4-0:
- Occupazione degli spazi vuoti lasciati dagli avversari.
- Utilizzazione del  passaggio diagonale sopra la difesa nello spazio libero lasciato dalla difesa avversaria.
- Modalità importante per creare il 2 contro 2.
- Finta senza palla di andare e tornare, diagonale, parallela, blocco,  sono sviluppi di gioco che caratterizzano il sistema.
- Tagli in sincronismo e incroci sono importanti per attaccare difese disposte 1.2.1.
- Obbliga la difesa avversaria a muoversi in continuazione e dover scegliere come difendere.
- Molto buono per giocare con e senza palla.
- Facilita la trasmissione della palla in profondità tra i difensori
Il sistema necessita di giocatori universali, cioè , che giocano in tutte le posizioni, tanto nella zona centrale di campo quanto nelle laterali.
E’ un sistema dove l’attacco  alla squadra avversaria comincia in ogni parte del campo .
- Le opzione di attacco sono multiple e necessitano di coordinazione simultanea dei quattro giocatori in campo.  
- Il Sistema chiede che gli atleti abbiano un ottimo controllo di palla e anche una grande qualità di passaggio per ottenere buoni risultati.   
Vantaggi del sistema 4-0:
1. E’ un sistema molto valido per combattere squadre che pressano, perche basta un movimento veloce in ampiezza e diagonale per uscire dal pressing avversario.
2. Molto facile per creare spazi liberi.
3. Lascia la squadra avversaria senza copertura , e quando viene eseguita c’è la possibilità di liberare un uomo per giocare la palla.
4. Se l’avversario marca a uomo deve spendere molte energie per effettuare la marcatura.
5. Se si ha un giocatore veloce, normalmente lo stesso resterà più volte da solo  per concludere in porta. Facilita molto l’uno contro uno.   
6. Crea davanti alla porta avversaria buone possibilità di finalizzazione.
Svantaggi del sistema 4-0 :
1. Quando la squadra avversaria arretra di molto la sua difesa, si hanno difficoltà nell’entrare nella stessa e nel trovare spazi liberi di manovra.
2. Quando giochiamo in linea e perdiamo il possesso della palla non abbiamo copertura difensiva.
3. Bisogna aver un’ottima preparazione atletica in quanto richiede un grande sforzo energetico (continui movimenti senza palla).
4. Per eseguire bene il sistema  bisogna avere un buon controllo della palla .
5. Necessita di un buon sincronismo dei giocatori in linea per avere risultati.
6. Necessita di tantissimo allenamento per la sua esecuzione, perciò non si applica nelle categorie giovanili e scolastiche.

  Regole importanti del sistema 4-0:
1. Non avere fretta di finalizzare.
2. Non essere fermo in campo
3. Non lasciare senza possibilità di appoggio il compagno con la palla.
4. Mai credere che la palla è persa.
5. Movimento continuo dietro la difesa  avversaria.
6. Portare il difensore nella posizione di campo che interessa a te.
7. Anticipare il difensore per sorprenderlo.  
8. Credere di essere sempre più abile deldifensore per rischiare il dribbling.
 9. Cercare sempre il dribbling nella parte più debole del difensore .
10. Aiutare i compagni con blocchi e cambi di  direzione.
11. Cercare la posizione migliore per attaccare il difensore.
12. Utilizzare finte di corpo.
13. Passare la palla sempre a un compagno messo  in posizione migliore.
14. Mantenere sempre la massima concentrazione nella azione.
15. Essere generoso con il compagno nel momento di passare la palla. 
Capitolo 4:
Il calcio a 5 per il mondo :
    Il modo più utilizzato di giocare il calcio a 5 in Brasile è sempre stato il 3-1, abbinato con l’ individualità dei giocatori e con il pivot come riferimento. I campi di piccole dimensioni favorivano questo sistema di gioco con i portieri che si allenavano molto nel lanciare la palla direttamente al pivot. In  questo sistema di gioco è molto importante la qualità del passaggio dei giocatori arretrati che consentono di servire il pivot in modo ottimale. Secondo me è un tipo di gioco poco  rischioso praticato da squadre di non elevate capacità tecniche. Inoltre non fornisce uno spettacolo adeguato a chi assiste alla partita in quanto risulta più statico del sistema 4 in linea.
    Il Brasile ha sempre avuto un grande vantaggio in relazione ad altri paesi nel calcio a 5, perche  il settore giovanile esiste da più di 30 anni e i bambini iniziano a giocare all’età di sei anni. I campionati sono divisi nel seguente modo :
-      Categoria “Chupetinha” 6 Anni.    
Categoria “Mamadeira” 7 anni.
Categoria “Fraldinha” 8 a 9 anni.
Categoria “Pre-mirim” 10 a 11 anni.
Categoria “mirim” 12 a 13 anni.
Categoria “Infantil” 13 a 14 anni.
Categoria “Infanto Juvenil” 15 a 16 anni.
Categoria “Juvenil”18, 19 e 20 anni.
Per questo motivo esistono più di 2500 giocatori brasiliani in tutto il mondo che giocano  a calcio a 5 . Quando il giocatore ha basi importanti si inserisce con facilità in qualsiasi sistema di gioco.
      Un altro dato importante è la quantità di giocatori di calcio a 11 che hanno iniziato a giocare a cinque Alcuni esempi : Rivelino, Zico, Leonardo, Cicinho, Ricardinho, Robinho, Ronaldinho Gaucho, Ronaldo, Romario, Bebeto e tanti altri.
 Questo è un aspetto importante per la mentalità brasiliana. Zego diceva sempre che è determinante migliorare gli aspetti tecnici del giocatore dominio, passaggio, movimento, dribbling non solo dell’arto dominante ma soprattutto del piede meno abile. Lui ha rifiutato allenare le squadre più forti del mondo perchè la sua intenzione è sempre stata di far crescere questo sport. 
      Ho giocato due anni in Portogallo dal 1993 fino 1995, veniva utilizzato molto il sistema 3-1. Il movimento è cresciuto tantissimo,  cosi come il settore giovanile .
Zego ha lavorato in Portogallo  dal 1999 fino al 2002 e ha contribuito tantissimo per la crescita del calcio a 5 in quel paese. Oggi le squadre Portoghesi quasi tutte giocano il sistema 4-0, incluso la nazionale.
In Spagna si giocava già con questo sistema, ( ho giocato dal 1995 fino il 1997 )le squadre avevano una grande struttura del settore giovanile ed esisteva  una Liga professionista.  Zego ha ricevuto un premio in Spagna ,nel 2003, per il contributo nel sviluppo mondiale del calcio a 5. In questo momento la Spagna è campione del mondo in carica.
   Nel 1998 sono arrivato in Italia e ho visto una cultura diversa del calcio a 5. Grande organizzazione difensiva  ,l’ Italia è sempre stata conosciuta come la migliore difesa del mondo nel calcio a 11. Lo schema più utilizzato per la maggior parte delle squadre era il 2-2 che consente un equilibrio maggiore anche se genera staticità nella manovra. Gli allenatori e i giocatori provenivano per la maggior parte dal calcio a 11 riportandone esperienze e principi di gioco. Negli ultimi anni è cresciuta la presenza di giocatori oriundi nei nostri campionati , i quali hanno contribuito alla crescita del calcio a 5 in Italia . Oggi la nostra nazionale è una delle squadre più forti del mondo e ha conquistato il titolo di campione d’Europa nel 2003. 
   Speriamo che in futuro le società possano organizzarsi e migliorare il settore giovanile in quanto gli allenatori sono sempre più sensibile a questo aspetto.
Capitolo 5:
Zego a  Verona:
       
Quando Zego è arrivato a Verona, la squadra era appena retrocessa in serie B .
C’era  pero tanta voglia e motivazione per crescere, fu contattato perciò Zego che rifiutò numerose proposte dal Portogallo e dalla Spagna accettando l’offerta veronese.
  Lo stesso Zego era molto contento di venire in Italia in quanto gli era stata paventata la possibilità di creare un settore giovanile importante.
    Il suo intento era di fare una squadra di giovani le cui caratteristiche fondamentali dovevano essere buone doti tecniche e disponibilità di tempo per potersi allenare con assiduità.
Venne allestita una squadra con giocatori sia oriundi che provenienti dai campionati di calcio a 11 in Italia, tutti orientati ad apprendere gli insegnamenti dell’allenatore .
Oggi tutti questi giocatori che si sono allenati in quella stagione hanno un mercato lavorativo in serie A2 e B in Italia , mentre  la squadra quell’anno riuscì a raggiungere la promozione in A2 e vincere il trofeo disciplina. L’ anno dopo la squadra è riuscita a salvarsi in A2.

Tipo di allenamento :
   La base dell’allenamento era sviluppare la tecnica e questo si faceva tre volte alla settimana di mattina.
Gran parte degli esercizi erano fatti per migliorare il piede meno abile. 
  Nell’allenamento serale invece si cercava di migliorare con tanta insistenza l’uscita dalla pressione.
 Zego diceva che una squadra per vincere deve sapere uscire della pressione, con qualità di movimento, senza un pivot fisso. 
  Facevamo tanto allenamento, partitella a un tocco , partitella libera con la gamba meno abile e un tocco solo con la gamba buona.
 Da tutto ciò nasce il famoso sistema 4-0 che alla fine non ha segreti, perché è un calcio a 5 semplice e pulito.  

Conclusioni :

  L’obbiettivo di questa tesi era quello di non parlare solo del sistema 4-0. L’intenzione era quella di far capire che la base per raggiungere dei risultati  in qualsiasi sport è migliorare la tecnica individuale. Inoltre fare un omaggio a Antonio Jose Azevedo (Zego) persona che secondo me ha contribuito molto per la crescita di questo sport allenando in paesi come: Uruguay, Paraguai, Argentina, Bolivia, Colombia, Venezuela, Costa Rica, Canada, Portogallo, Spagna,Italia, Francia,Slovenia, Repubblica Moldava, Bielo Russia, e Russia e ancora oggi insegna a giocare un calcio a 5 sano e pulito nella speranza che diventi un giorno sport olimpico.
   E’ stato il fondatore del sistema di gioco 4-0, ed è considerato uno dei migliori allenatori del mondo.

 Nel Giugno 2003, l’ associazione degli allenatori spagnola lo ha premiato per il suo  costante impegno per lo sviluppo e la pratica del calcio a 5 nel paese.











Bibliografia: 
sito:  HYPERLINK "http://www.futsalportugal.com" www.futsalportugal.com
sito:  HYPERLINK "http://www.futsal.com.br" www.futsal.com.br
Sito:  HYPERLINK "http://www.divisionecalcioa5.it" www.divisionecalcioa5.it
Futsal e Iniciaçao: Daniel Mutti.












PAGE  


PAGE  17




Nenhum comentário:

Postar um comentário